Da Mariella: Rotolo di Frittata Farcito

DALL’ ITALIA CON AMORE

Cover (Large)

FROM ITALY WITH LOVE

mariella (Large)Tutto pronto per il pic nic di primavera? Questo è il mio suggerimento per una ricetta gustosa e facilmente trasportabile, semplice da preparare, magari il giorno prima e quindi ottima da consumare anche fredda, al mare o in montagna, con i piedi nella sabbia o seduti a terra su un prato, per trascorrere una spensierata giornata all’ aria aperta primaverile.

Il rotolo di frittata farcito, da accompagnarsi a pane casereccio è una simpatica idea per il pranzo al sacco, è versatile e si presta alle più svariate occasioni e momenti della giornata, ideale per chi ha poco tempo, per un pranzo svelto e appetitoso.

In questa versione risulta ancor più leggera e non per questo meno ghiotta non avendo aggiunto all’insieme né latte né panna, c’è solo l’essenziale per fare di questa frittata un piatto completo. Inoltre è più delicata della classica frittata perché è cotta in forno.

Può essere personalizzata secondo i gusti con un altro tipo di formaggio spalmabile o a pasta filata e salumi a piacere. Si può preparare con largo anticipo, anche un giorno prima, e ciò la rende ideale per un pranzo fuori porta. Ottima servita fredda e tagliata a fettine.

ingredienti (Large)

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 Zucchine medie

6 Uova

50 gr Parmigiano

200 gr Scamorza affumicata

100 gr Prosciutto cotto

Sale e pepe

PREPARAZIONE:

Iniziare la preparazione del rotolo di zucchine sbattendo le uova con il parmigiano. Salare e pepare. (Foto 1)

Lavare bene le zucchine, asciugarle e privarle delle estremità. Accendere il forno a 180°, statico e proseguire con la preparazione. Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori larghi. Con alcuni fogli di carta assorbente strizzare le zucchine per eliminare eventuale liquido in eccesso che potrebbe essere rilasciato durante la cottura in forno. Aggiungere le zucchine grattugiate alle uova sbattute. (Foto 2)

Rivestire una teglia da forno con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Versare interamente le uova con le zucchine all’interno della teglia e livellare bene. (Foto 3)

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Quando la frittata risulterà ben cotta estrarre la teglia dal forno, lasciare intiepidire alcuni minuti e farcire con il prosciutto cotto e le fette di scamorza affumicata. (Foto 4 e 5)

Arrotolare la frittata aiutandosi con la carta forno e avvolgere il rotolo di zucchine con la pellicola in alluminio. (Foto 6 e 7)

Porre in forno il rotolo per 10 minuti, solo il tempo che il formaggio diventi filante.

Il rotolo è pronto, Buon appetito!

 

Advertisements
Dieser Beitrag wurde unter Da Mariella abgelegt und mit , , , verschlagwortet. Setze ein Lesezeichen auf den Permalink.

2 Antworten zu Da Mariella: Rotolo di Frittata Farcito

Kommentar verfassen

Trage deine Daten unten ein oder klicke ein Icon um dich einzuloggen:

WordPress.com-Logo

Du kommentierst mit Deinem WordPress.com-Konto. Abmelden / Ändern )

Twitter-Bild

Du kommentierst mit Deinem Twitter-Konto. Abmelden / Ändern )

Facebook-Foto

Du kommentierst mit Deinem Facebook-Konto. Abmelden / Ändern )

Google+ Foto

Du kommentierst mit Deinem Google+-Konto. Abmelden / Ändern )

Verbinde mit %s